CRISI E NECESSITA' DI CAMBIAMENTO

È  nei momenti di difficoltà che dobbiamo rifarci alle nostre risorse interiori. Se non riusciamo da soli possiamo nutrire la fiducia in chi possa farlo con noi, dandoci un adeguato e specifico sostegno.
Ci difendiamo dal dolore e da ciò che non possiamo controllare, non pensando che quella difficoltà è spesso l’unica via di crescita per noi, l’unica strada in cui la crisi interiore ci conduce orientandoci e chiedendoci un cambiamento. Ogni difficoltà, anche quella che sembra regressiva, altro non è che un rivivere cose incompiute, percorsi in cui non abbiamo compreso gli effetti del nostro modo di vivere, di pensare e di agire.
Non è solo il “destino”, non è solo l’ambiente in cui viviamo (o gli altri) a generare la nostra crisi, ma siamo anche noi: può essere il nostro modo di vedere le cose, di approcciare i problemi, di gestire i conflitti, le opportunità e la noia. Può accadere che il nostro modo di difendere l’equilibrio raggiunto diventi rigido e incompatibile con la realtà che si trasforma (perché il cambiamento, diversamente dalle nostre convinzioni, è un processo naturale e continuo).
E quando non siamo noi la diretta causa di ciò che ci affligge e turba il nostro benessere, siamo NOI che possiamo ridare una forma alla nostra vita, ricreare un nuovo equilibrio. La crisi segna infatti l’inadeguatezza del precedente equilibrio, genera disagio e il disagio chiede il cambiamento.
La natura umana abitudinaria che ricerca sicurezza e stabilità, tende ad opporre resistenza alle richieste di cambiamento; cambiare però non è sinonimo di stravolgere.. stravolgere è il risultato di una scelta che va oltre il cambiamento. Cambiare è modificare delle abitudini infruttuose, è comprendere ciò che non avevamo capito prima, è scegliere consapevolmente e pensare e agire secondo quanto è meglio per noi.

CAMBIARE è possibile.
È meno doloroso della crisi.
Ognuno sceglie quanto e cosa cambiare.
Per essere funzionale al benessere della persona, il cambiamento deve essere mirato, stabile e duraturo.
Rinforza l’autostima e l’immagine che abbiamo di noi stessi; rinforza la nostra autoefficacia.
CAMBIARE è darci una possibilità.. per il nostro bene.